Filosofia green: il valore della cosmesi naturale

mano con sapone a corda

Anche nel mondo della cosmesi solida ci sono varianti, sfumature e differenze.
Vi raccontiamo quindi che cosa ne pensiamo noi, e in base a quali valori scegliamo le formulazioni dei nostri prodotti.

Ingredienti naturali e preziosi 🌱

Utilizziamo ingredienti naturali e scelti, in particolare oli e burri vegetali ricchi di sostanze preziose e ad altissima dermocompatibilità e azione idratante, come il cacao, il karitè, il cocco, la jojoba, l’olio di oliva.

Tensioattivi delicati e sicuri 💧

I tensioattivi che utilizziamo sono tutti di origine naturale, delicati e rispettosi dell’equilibrio della pelle e del capello.
NON utilizziamo tensioattivi aggressivi industriali o di discussa tollerabilità, vedi SLS.

Attivi genuini ed efficaci 🧼

Prediligiamo pochi ingredienti attivi, ma schietti e sinceri, selezionati e di comprovata efficacia.
Questo è il motivo per cui non troverete mai nella descrizione dei nostri prodotti “polvere di radici incantate di tuberi di unicorno colte da anziane vergini aborigene consacrate in una notte di novilunio”, o altri ingredienti che servono l’unico scopo di impressionare l’utente meno informato e dar (apparente) giustificazione del prezzo finale.
Non amiamo sensazionalismi e specchi per le allodole commerciali, preferiamo sostanza e qualità.

Perché scegliamo di non utilizzare oli essenziali? 🌺

Molto spesso si pensa che se un prodotto cosmetico è profumato con olii essenziali, allora è più naturale, è più green e attento all’ambiente.
Si tratta di un luogo comune assai diffuso, che non tiene conto di numerose questioni.
Ad esempio: vi siete mai chiesti QUANTE rose servono per spremere una sola goccia di olio essenziale? O quanti baccelli di vaniglia? O che per produrre soli 10ml di olio essenziale di lavanda sono necessari 1,5 kg di pianta fresca?

Senza considerare quanto il mercato degli oli essenziali in Occidente stia provocando danni ambientali e umani gravissimi nei luoghi di coltura e lavorazione, o quanto sia eticamente giustificato dedicare aree terrestri sterminate al fine della produzione di distillati odorosi piuttosto che a colture alimentari.
Le profumazioni dei nostri prodotti sono dovute all’uso di fragranze cosmetiche, spesso prive di allergeni, completamente sicure e sempre in percentuali moderate e del tutto rispettose dei parametri legislativi europei.

L’inestimabile valore dell'artigianalità 🤙

Tutti i nostri prodotti sono fatti a mano, con sapienza e passione.
È per questo che sono tutti pezzi unici, ognuno con la sua piccola variazione di colore, consistenza, peso o aspetto finale.
Ogni sfumatura è garanzia della loro irripetibile unicità!

Ma sappiamo anche divertirci…

Il rigore nel rispetto dei nostri valori non può e non deve significare rigore nella forma!
Il nostro obiettivo è quello di sconvolgere e ribaltare quella che è una cultura consolidata, particolarmente in Italia, del naturale e del biologico come concetti inscatolati all’interno di una visione formale, basica, monodimensionale, virante al modello estetico azzimato di chi si prende molto sul serio.

Ci piace giocare con l’aspetto dei nostri prodotti e con le allegorie concettuali di cui si fanno portavoce.

Vogliamo che la cosmesi solida sia divertentissima, perché la nostra missione è accattivare e catturare sempre più l’immaginario di coloro che ancora non la conoscono!
E vogliamo che mantenga la sua anima locale e artigianale, è per questo che amiamo declinare le nostre forme secondo le icone territoriali della nostra regione, e, chissà, forse un domani anche della tua!

Green can be fun!


Scopri i prodotti

Divertimento

La parola d'ordine per godersi appieno l'esperienza di una Spa, ma nel bagno di casa!

Green

Formulazioni attente all'ambiente, packaging plastic free e compostabile.

Made in Italy

La produzione è localizzata a Bologna. Il potere del KM0 in uno dei territori più ghiotti d'Italia: una garanzia artigianale!